About

Sono un Innovation Manager e un Formatore. Vivo di relazioni e connessioni, umane e digitali.

L'Innovazione è Umana

Qui vi racconto chi sono e che cos'è per me l’Innovazione. Mi piace parlare di Innovazione Umana, conoscendomi capirai cosa intendo. Intanto puoi dare un’occhiata alle cose interessanti che ho fatto. Oppure, se vuoi, te le racconto io, faccia a faccia.

Quanto sei digitale?

  • La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale.

Innova prima te stesso

  • Se non cambi modo di pensare potrai avere anche l'azienda più tecnologica al mondo ma ti mancherà la visione per renderla davvero vincente.

Sviluppa il tuo modello

  • La tua azienda non sarà più la stessa. Scoprirai che il cambiamento circonda tutti i processi produttivi, gestionali e decisionali.

Replica, Scala e Cresci

  • L'innovazione è un processo continuo. Nuove sfide si presenteranno giorno per giorno. Non porre limiti e possibilità alla crescita del tuo business.

Ad Maiora

Dalla Cultura all'Innovazione: il mio percorso di formazione viaggia tra storia e tecnologia. Sono un multipotenziale. Un umanista digitale che non smette mai di formarsi.

Cercherò di essere breve. Mi laureo in Scienze Politiche per approfondire gli studi sull’identità culturale del nostro paese, intanto mi convinco che la cultura sia sempre più connessa e legata a fattori di innovazione sociale. Questa base culturale di stampo umanistico è fondamentale per me, continuo a formarmi con un Master in HR che concludo con una tesi su Linkedin, nella quale analizzo il concetto di Innovazione nel settore della formazione e della risorse umane. Mi innamoro di un nuovo progetto di innovazione, diventando Digital Strategist per Google e Unioncamere per la Camera di Commercio di Brindisi. Mi confronto così con le aziende del territorio, imparo a relazionarmi con le imprese, ma ancor prima con le persone. Durante questa esperienza lavoro con molte aziende dei settori nautico ed agroalimentare. E continuo a formarmi (con un Master in Agrifood, Wine and Local Management) e a formare ( sono stato docente e formatore per Google). Nel frattempo vinco PIN con il progetto LET'S GO GUIDES, un portale che intende migliorare l'esperienza di lavoro delle guide turistiche pugliesi, progetto che ho presentato in eventi e fiere nazionali ed internazionali. Oggi? Sono un Innovation Manager iscritto al MISE e lavoro con diverse aziende del mio territorio. Sono manager dell’innovazione in eventi come BTM Business Tourism management e ADRIATIC CUP e consulente del GAL Terra dei Messapi. Sono anche docente di Industria 4.0 per enti di formazione pubblici e privati. E se non ti ho ancora annoiato e vuoi sapere altro su di me, spulcia il mio profilo Linkedin!

Ho lavorato con

Aziende multinazionali, enti pubblici, piccole e medie imprese

Diamo vita al tuo progetto d'Innovazione

Vogliamo lavorare insieme?